0872/864310 - 0872/864402 info@avisatessa.it

Preghiera del Donatore
Duilio Fornarola

Oh Gesù
che dall’alto della croce
hai allargato le braccia al mondo
per donare ai tuoi figli
il sangue delle tue ferite,
benedici il gesto che salva il fratello scosso dal destino
e fa che ogni nostra offerta
possa giungere nell’animo di chi soffre
come germogli d’amore.
Abbraccia le nostre paure
per buttarle al vento,
guidaci nei sentieri aspri
dove s’ode il pianto,
avvicinaci a chi non può sorridere,
proteggi il cammino d’ogni famiglia
e, nel silenzio della sera,
quando giunge il riposo,
guida i nostri sogni
e donaci il sereno.

AVIS ATESSA

L’Avis Comunale di Atessa nacque dal desiderio comune di un piccolo gruppo di persone, che chiamate di sovente a dare il proprio sangue,sentirono il desiderio di darsi un’organizzazione più efficiente al fine di fornire un servizio migliore alla Comunità, andando incontro alle esigenze di coloro che in preda alla disperazione andavano alla ricerca del sangue per se stessi o per i loro cari.
A tal proposito, vennero contattati i componenti dell’Avis Provinciale, i quali si attivarono immediatamente per la costituzione della nuova sezione. Il 10 aprile 1975, alla presenza del Consigliere Nazionale sig. Aldo Ambrosini e del Presidente Provinciale Capitano Paolo Moretti nasceva l’Avis Comunale di Atessa, alla presenza dei seguenti donatori:
Paglione Sergio, Marcucci Luigi, Iacobitti Vincenzo, Giuliani Camillo, Barattucci Vincenzo, Mainella Antonio, Menna Nino, Marcolongo Tommaso, De Ritis Fernando, De Marco Tullio, D’Amico Gabriele, Cinalli Tito, Tinaro Nino, Fornarola Duilio, Cipulli Giacomo, Rocchi Alberto, Menna Luciano, Vallese Giustino, Zaccagni Gianfranco, Giorgio Sebastiano e Marinelli Pantaleone.
All’unanimità venne nominato Commissario il sig. De Ritis Fernando, con il compito di indire entro tre mesi l’assemblea dei soci che avrebbe nominato il Direttivo, che nelle successive elezioni risultò essere così composto:

Presidente : Duilio Fornarola
Vice Presidente : De Ritis Fernando

Segretaria : Litterio Adriana
Consiglieri : Menna Nino
Consiglieri : Giuliani Camillo
Consiglieri : Marcolongo Tommaso
Consiglieri : Barattucci Vincenzo

Il passo successivo da parte del Direttivo fu quello di stipulare una convenzione con il locale Ospedale, nella quale si riconosceva all’Avis di Atessa il ruolo di Ente di supporto e di riferimento per quanto concerneva la raccolta delle sacche di sangue necessarie al fabbisogno Ospedaliero. A tal proposito le richieste venivano inoltrate ai membri del Direttivo, che si premuravano di chiamare i donatori, che dai 40 iniziali passarono in un breve volgere di tempo a raggiungere le 120 unità.
Visti i brillanti risultati raggiunti dall’Associazione sotto la guida del Presidente Fornarola, fu naturale da parte dei donatori rinnovargli la fiducia per molti mandati, mentre al suo fianco la sig.ra Rossana Marcolongo avvicendava la sig.ra Litterio Adriana in qualità di Segretaria.
In seguito i componenti del Direttivo a causa dei sempre più pressanti impegni lavorativi e familiari, si allontanarono dalla Sezione, lasciando in tal modo sulle spalle del Presidente un’enorme mole di lavoro e responsabilità, ai quali egli nonostante l’impegno profuso non potè far fronte.
La conseguenza più immediata fu la riduzione del numero degli iscritti e di conseguenza l’impossibilità materiale di far fronte alle richieste di sangue da parte dell’Ospedale, senza dimenticare che in quegli anni la nostra Sezione venne fatta oggetto di una forte ed ingiustificata campagna denigratoria, che portò alle dimissioni del Direttivo in carica, al quale ne subentrò uno totalmente nuovo che nominò alla Presidenza il dott. Ciancaglini Giuseppe, il quale si mise subito all’opera con un entusiasmo ed una passione encomiabili, che ebbe come risultato un’impennata sia del numero degli iscritti (soprattutto giovani che venivano sensibilizzati attraverso numerosi incontri tenuti nelle scuole) che delle donazioni.
Molte iscrizioni si ebbero anche fra i dipendenti dell’Ospedale nel quale il dott. Ciancaglini era il responsabile del Centro Raccolta Sangue fra le allieve della Scuola Infermiere. Un senso di profonda gratitudine e riconoscenza ci legherà per sempre al dott. Ciancaglini, il quale nella sua duplice vesta di medico e Presidente, riportò l’Avis su livelli di assoluta eccellenza. Purtroppo anche lui fu costretto a lasciare la Presidenza il 21 febbraio 2000 in seguito a nuovi e pressanti impegni lavorativi e familiari. Al suo posto venne eletto il sig. Giuliani Camillo, che era stato fra i soci fondatori, che grazie alla sua passione ed alla sua innegabile simpatia ed estroversione allargò ancor di più il consenso attorno all’Avis. Al prof. Giuliani subentrò nuovamente in veste di Presidente il Fornarola, che venne affiancato da Pietrodarchi Remo alla Segreteria.
L’esperienza maturata nel corso degli anni da parte del Fornarola e la voglia di fare del Segretario, hanno costituito un volano formidabile che ha permesso di riprendere ed ampliare su larga scala tutte le iniziative intraprese negli ultimi anni, nonché di portarne avanti molte altre, tra le quali va segnalata la creazione di un sito Internet www.avisatessa.it, grazie al quale sono state raccolte numerose iscrizioni. A ciò bisogna aggiungere il servizio di chiamata per i donatori, realizzato e gestito personalmente dal nostro Segretario, che ha portato l’Avis di Atessa alla fine del 2004 ad essere la prima nel Comprensorio del Sangro-Aventino come numero di donazioni.
Infine un commosso pensiero va alla memoria della cara ed indimenticabile dott.sa Maria Luisa Di Nardo, che negli anni in cui ha lavorato come medico presso il nostro Centro Raccolta Sangue, grazie alla sua gentilezza d’animo, competenza, generosità, spirito di sacrificio ed allegria, era riuscita ad instaurare con i donatori e con gli operatori del CRS un intenso rapporto di affetto ed amicizia.

 

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 16-02-2013
Presso ristorante “PONTE NUOVO”
VERBALE DEL COMITATO ELETTORALE

Oggi 16-02-2013 con inizio alle h. 11.00, si è riunito il Comitato Elettorale nominato in data odierna dall’Assemblea ordinaria dell’AVIS Comunale di ATESSA nelle persone:

Di Vincenzo Gabriella, che viene eletta Presidente;
Marchetti Gabriella, che viene eletta Segretario;
Fornarola Mario; membro;
Il Comitato ha effettuato le seguenti operazioni:

Ha accertato la regolarità delle candidature.
Ha estratto a sorte la lettera alfabetica “F” da cui inizia l’inserimento dei nominativi nelle liste elettorali.
Ha affisso le liste come sopra formate in corrispondenza dei seggi elettorali.
Ha convalidato e distribuito agli elettori, accertandone l’identità, le schede elettorali.
Ha effettuato lo spoglio delle schede, contando le preferenze con doppio controllo. Il riassunto del conteggio, nonché le schede spogliate, sono inseriti in busta e messi a disposizione presso la Sede per ogni eventuale controllo.
Ha proclamato i risultati delle elezioni assegnando i seggi del Consiglio Direttivo Comunale e quelli del Collegio dei Revisori dei conti Comunali, nominando i delegati all’Assemblea Provinciale, nonché le candidature da proporre alle elezioni degli organi dei livelli sovraordinati, secondo le norme del Regolamento. Tali risultati sono riportati nel riepilogo allegato che costituisce parte integrante del presente verbale.
Il Presidente convocherà entro 30 giorni a partire dalla data odierna gli eletti per l’accettazione della carica e l’elezione per ogni organo del rispettivo Presidente.
Il presente verbale verrà affisso nella Sede legale dell’AVIS Comunale ed inviato per conoscenza all’AVIS Provinciale.

Letto, confermato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE Di Vincenzo Gabriella IL SEGRETARIO Marchetti Gabriella

RIEPILOGO DEI RISULTATI ELETTORALI
E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

CONSIGLIO DIRETTIVO COMUNALE

N. CANDIDATO N. VOTI RISULTATO (eletto/non eletto)
1 TIERI PASQUALE 55 ELETTO
2 FORNAROLA DUILIO 53 ELETTO
3 MARCHIONNO MARIA STELLA 49 ELETTO
4 FANTASIA GIOVANNI 48 ELETTO
5 NOZZI ANNA 47 ELETTO
6 FRATICELLI PAOLO 43 ELETTO
7 FANTASIA VINCENZO 40 ELETTO
8 ZINNI FABIO 40 ELETTO
9 ZINNI CARLO 37 ELETTO
10 GULIZIA SEBASTIANO 32 NON ELETTO
11 DI FRANCESCO BERARDINO 27 NON ELETTO
12 CINALLI GIOVANNI 26 NON ELETTO
13 GONNELLA FRANCESCO 24 NON ELETTO
14 PIETRODARCHI REMO 23 NON ELETTO
15 D’ERAMO GIANFRANCO 14 NON ELETTO

Dott. Pasquale Tieri

Dott. Pasquale Tieri

Presidente

Berardino Di Francesco

Vice Presidente

Fabio Zinni

Segretario